Difficoltà a scuola: una possibile risposta

A partire dal mese di dicembre 2012 verranno oganizzati con le risorsrse degli operatori dello Studio, attivita mirate a prevenire o ridurre difficoltà, lacune e rinforzare l'autostima e  la motivazione allo studio, per piccoli gruppi di 4/5 studenti, per un numero limitato di incontri (10) a cadenza settimanale.

 

Il percorso è rivolto a studenti frequentanti l'ultimo biennio della scuola primaria (scuola elementare) e a studenti della scuola secondaria di primo grado (scuola media). E' particolarmente indicato per bambini/ragazzi che pur senza avere specifici problemi d'apprendimento, presentano difficoltà nell'organizzazione e nella preparazione del proprio lavoro scolastico (compiti a casa, metodo di studio, gestione  del tempo utile a portare a termine le attività richieste dalla scuola, organizzazione del materiale scolastico).

Gli incontri saranno condotti con metodologie educative utili ad incentivare la motivazione allo studio e a potenziare le capacità attentive ed un'efficace organizzazione dell'alternanza tra l'intensità del lavoro e le necessarie pause.  

Il lavoro in piccolo gruppo, per la sua valenze psicoeducative, può aiutare ciascun partecipante ad elaborare eventuali insuccessi evitando che esse diventino fonte di mortificazione e di successiva inibizione.  

Il lavoro di gruppo è stato pensato per favorire indirettamente una migliore gestione familiare dei compiti pomeridiani.

 

Le giornate possibili per gli incontri sono il mercoledì pomeriggio o la domenica mattina. Sarà possibile valutare la disponibilità delle famiglie e concordare un orario.

 

Il gruppo partirà con un minimo di 3 partecipanti. 

 

Le famiglie interessate a questo progetto possono telefonare, per ulteriori informazioni o l'adesione, al numero: 3389302895 o inviare e-mail all'indirizzo anna.valentini2012@gmail.com .