Raffaella Giovanardi

Istruzione e formazione:

 

Mi sono laureata con lode in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione,  presso la facoltà di Psicologia dell’Università degli studi di Padova. Il percorso dei miei  studi si è orientato sulla  “salute e il benessere del bambino” e la   tesi magistrale ha avuto come tema uno studio-ricerca sulla comprensione e narrazione di testi in bambini con Disturbo Specifico del Linguaggio.

Ho successivamente approfondito la mia  formazione nell’ambito dell’orientamento scolastico, della psicolinguistica e della psicologia scolastica (DSA, metodi di studio ecc.).  

Attualmente sono specializzanda in psicoterapia psicoanalitica presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Ravenna.

In questi anni ho approfondito i miei studi sulla relazione madre-bambino, lo sviluppo psicologico nei primi anni di vita e nell’adolescenza. 

Dal 2010 collaboro in qualità di tirocinante presso il Servizio di Neuropsichiatria Infantile di Carpi e Mirandola. 

 

Esperienze lavorative:

 

 Nel  2011 ho collaborato con il centro Up-prendo di Carpi ( doposcuola  mirato a  bambini con disturbi specifici dell'apprendimento). 

Dal 2013 lavoro in qualità di psicologa libera professionista occupandomi in particolare di problematiche relative  all’età evolutiva.

Dal 2013 ad oggi ho condotto sportelli di ascolto per studenti in alcune scuole secondarie di primo grado del territorio.

Dal 2014 collaboro con l’ANFFAS di Cento, Centro Coccinella Gialla, in progetti di sostegno alla genitorialità, alle famiglie di persone con disabilità e consulenza psicologica per gli utenti e soci del centro.

In questi anni ho svolto incontri di formazione, rivolti a insegnanti e genitori, riguardanti il linguaggio, la narrazione, la comprensione del testo, la relazione madre-bambino  e i DSA.