Dr.ssa Francesca Codeluppi - Psicologa

Istruzione e formazione
 
Nel 2004 mi sono laureata in Psicologia (indirizzo “Psicologia Clinica e di Comunità”) presso l’Università degli Studi di Bologna – Sede di Cesena.

In seguito, mi sono perfezionata in Psicopatologia dell’Apprendimento partecipando nel 2007 all’XI Edizione del “Corso di Perfezionamento in Psicopatologia dell’Apprendimento” presso il Dipartimento di Formazione dell’Università di San Marino.
Mi sono diplomata presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia di A.N.Svi. – Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo (Direttore Dr. Giovanni Bilancia). Il percorso di formazione effettuato mi ha permesso di approfondire e potenziare la capacità di effettuare una valutazione neuropsicologica e di impostare trattamenti riabilitativi.
 
Negli anni ho partecipato a diversi corsi di formazione e aggiornamento su argomenti relativi alle difficoltà e disturbi specifici dell'apprendimento, tra i quali il Corso di formazione in Psicologia dell'Apprendimento della matematica (II livello) organizzato dal C.N.I.S. di Padova, e il I Corso di Formazione per Operatori nel Campo dell’Autonomia per ragazzi con Dislessia, organizzato nel 2007 da Dipartimento di Formazione dell’Università di San Marino, Soc. Coop. Anastasis e IRiDE (Istituto Ricerca Dislessia Evolutiva).
 
Esperienze lavorative
 
Negli anni ho partecipato come docente a progetti di promozione delle abilità di studio rivolti a bambini e ragazzi e con DSA, tra i quali i Campus di informatica per l'autonomia organizzati dall'Associazione italiana Dislessia in collaborazione con GipA (Gruppo Informatica per l'Autonomia) e IRIDE (Istituto Ricerca Dislessia Evolutiva). A partire da gennaio 2012 sono membro del GipA – Gruppo Informatica per l'Autonomia.
 
Ho svolto per diversi anni l’attività di educatrice presso servizi educativi per ragazzi di scuole di vario ordine e grado con difficoltà scolastiche o diagnosi di DSA. Sono stata operatrice presso il Centro Up Prendo (Effatà Onlus), doposcuola specifico per ragazzi con DSA, nelle sedi di Campogalliano e Soliera.

 

Attualmente nella mia attività libero-professionale collaboro con lo "Studio di Psicologia Clinica e Formazione - Dr.ssa Anna Valentini" di Carpi, e con l'ambulatorio di neuropsicologia dell'età evolutiva "Evolvendo" di Mantova. Per la Scuola dell'Infanzia Paritaria "Angeli Custodi" di Campogalliano mi occupo della progettazione e dell'attuazione di interventi sul potenziamento dei prerequisiti alla letto-scrittura rivolti ai bambini delle sezioni 5 anni.