Chiara Colliva - Tecnico della riabilitazione psichiatrica

Istruzione e formazione

 

Nel 2009 Laurea mi sono laureata in "Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica" presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Modena e Reggio Emilia, con votazione 110/110 con lode, con una tesi di ricerca dal titolo: “ Modi di favorire lo sviluppo per bambini con Disabilità Intellettiva: riflessione su alcune storie di riabilitazione e assistenza secondo l’ottica della Medicina Basata sulle Narrazioni”, relatore Prof. Ciro Ruggerini.

 

Ho svolto tirocinii formativi triennali presso il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC1) presso il Policlinico di Modena, il Day Hospital per i Disturbi del Comportamento Alimentare della Clinica Psichiatrica del Policlinico di Modena, il Centro Diurno del Centro di Salute Mentale di Carpi e il Servizio di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza di Carpi.

 

Recentemente ho partecipato al corso di perfezionamento in “Tecniche Comportamentali per Bambini con Disturbi Autistici ed Evolutivi Globali”, promosso dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Modena e Reggio Emilia.

 

Esperienze lavorative

 

Attualmente mi occupo di progetti riabilitativi individualizzati che svolgo a domicilio.

 

Pubblicazioni

 

C. Colliva, M.R. Tassi, S. Yamaguchi, C. Ruggerini: “Medicina Narrativa e formazione dei Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica: un contributo allo sviluppo di una attitudine al “pensiero critico”. Atti della seconda conferenza tematica nazionale della Società Italiana di Riabilitazione Psicosociale: riprendersi dalle catastrofi ed oltre. Dagli eventi traumatici alla riabilitazione della malattia mentale, L’Aquila (Abstract).