Dr.ssa Cecilia Mestucci - Logopedista

Istruzione e formazione

 

Ho conseguito la laurea in logopedia nel 2013 presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, con votazione 110/110 e lode con tesi centrata sullo sviluppo della narrazione nei bambini a sviluppo tipico e bambini con problemi di linguaggio (titolo: “Approccio psicolinguistico alle abilità narrative: studio della Frog Story in età evolutiva”).

 

Dopo la laurea ho deciso di proseguire la mia formazione frequentando il master di I livello “Comunicazione Aumentativa Alternativa: strumenti per l’autonomia” presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Da gennaio 2014 ho svolto attività di logopedista volontaria presso il Servizio di Neuropsichiatria Infantile di Modena; in questa occasione ho acquisito conoscenze specifiche relative a problemi di comunicazione, linguaggio e apprendimento in età evolutiva. Frequento periodicamente corsi di formazione e seminari che approfondiscono temi riabilitativi dell’età evolutiva e adulta.

 

Esperienze lavorative

 

Ho esperienza lavorativa all’interno di scuole di diverso ordine e grado: presso l’Istituto superiore d’arte “A.Venturi” di Modena ho svolto attività di tutor scolastico a gruppi di studenti con Disturbo Specifico dell’Apprendimento e ho affiancato studenti portatori di handicap durante le ore scolastiche; ho attuato un progetto di prevenzione delle problematiche linguistiche all’interno della Scuola dell’Infanzia “F. Lippi – Parmigianino” di Modena.

Lavoro come consulente per l’associazione ALICe di Modena, che offre supporto e riabilitazione a persone colpite da ictus cerebrale.

Svolgo inoltre attività presso l'associazione Anffas Onlus di Sassuolo, dove collaboro alla realizzazione di progetti di Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) per bambini, ragazzi ed adulti colpiti da gravi disabilità.

 

Attualmente lavoro come libera professionista e mi occupo prevalentemente di problematiche dell’età evolutiva:

  • disturbi di comunicazione e linguaggio;
  • disturbi dell’apprendimento (specifici e non);
  • deglutizione atipica e disturbi delle funzioni orali.

Ho anche esperienza nella riabilitazione di problematiche dell’età adulta e anziana:

  • disfonie disfunzionali e organiche;
  • disturbi di deglutizione (disfagia);
  • disturbi neuropsicologici acquisiti in seguito a lezione cerebrale (afasia, deficit di attenzione e memoria).