Chi siamo

Anna Valentini

Psicologa  Psicoterapeuta, dirigente responsabile del Servizio di Neuropsichiatria Infantile di Carpi dal 1995 al dic. 2011 e del programma di Formazione del Dipartimento Salute Mentale di Modena. Membro fondatore dell'Associazione Paolo Saccani di Milano per gli Studi Psicoanalitici della famiglia e della coppia e dell'Associazione per lo Sviluppo della Psicoterapia Psicoanalitica di Ravenna.

 

 

Formatasi presso il Centro Studi di Psicoterapia di Milano, come psicoterapeuta infantile, dell’individuo, della coppia e della famiglia, è attualmente Docente alla Scuola di specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica di Ravenna.

Ø
 

All'interno dello Studio collabora un'équipe di operatori con competenze multiple e differenziate, che  quando necessario concorrono alla cura in modo integrato, pur nell'autonomia delle singole  specificità professionali.  

 

Serena Baraldi

Psicologa con master di II livello in Psicopatologia dell’Apprendimento. Svolge attività clinica di diagnosi  e trattamento dei disturbi dell’apprendimento e di problematiche  emotive e comportamentali associate.  E’ inoltre operatrice del centro educativo “Up-Prendo” di Carpi e docente  in corsi di formazione sui DSA.

 

Socia AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento in Psicopatologia dell’Apprendimento).

Ø
 

Francesca Codeluppi

Psicologa psicoterapeuta con specializzazione in Neuropsicologia dello sviluppo presso Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo (ANSvi) di Parma. Svolge attività libero-professionale sul territorio di Carpi e Mantova, occupandosi di diagnosi e trattamento dei disturbi dell'apprendimento.  E' docente in corsi rivolti a ragazzi DSA e alle loro famiglie. 

 

Collaborano inoltre ai progetti riabilitativi: 

 

Silvia Gozzi

Laurea di primo livello in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica ed esperienze in tecniche di Comunicazione Aumentativa Alternativa, interventi di sostegno per minori in situazioni di handicap cognitivo e relazionale,svolti in contesto scolastico e domiciliare.

 

Chiara Colliva

Terapista della Riabilitazione Psichiatrica di Comunicazione Aumentativa Alternativa, si occupa di Comunicazione Aumentativa Alternativa e svolge interventi di sostegno scolastico, cognitivo e relazionale per l'età evolutiva. Nel 2012 ha svolto un corso di perfezionamento in “Tecniche comportamentali per bambini autistici e con disturbi evolutivi globali” e nel 2015 un master in “Didattica e Psicopedagoia dei Disturbi Specifici dell' Apprendimento".

 

Cecilia Mestucci

 

Logopedista, esperta in Comunicazione Aumentativa Alternativa (Master di I livello),  svolge attività di prevenzione e riabilitazione delle patologie di comunicazione, linguaggio e apprendimento in età evolutiva. Si occupa inoltre di disturbi di voce e di linguaggio acquisiti in età adulta.

Rita Mari

 

Logopedista, laureata in Scienze Logopediche, formatore per insegnanti e operatori sanitari, ha curato numerose tesi di ricerca presso UNIMORE e UNIBO.

Dal 1973 al 2014 ha svolto attività clinica nei Servizi di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza, fino al 1986 presso l'AUSL di Grosseto e successivamente per l'AUSL di Modena. Sostenitrice dell'introduzione di modelli di screening nella Scuola per l'individuazione precoce dei Disturbi Specifici di Apprendimento, ha promosso, assieme ad altri operatori, il gruppo Linguaggio Intercultura e Pensiero (LIP), costruitosi all'interno del SNPIA di Modena per migliorare i percorsi di cura rivolti ai bambini stranieri. Attualmente svolge attività di consulenza presso ANFFAS - Sassuolo in favore della diffusione e applicazione di tecniche di CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa). Curatrice di varie pubblicazioni dedicate ai bambini con DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) e DSL (Disturbi Specifici di Linguaggio) mono e bilingui.

Docente dal 2006 al 2014 presso il Corso di laurea di Logopedia (UNIMORE).

 

Lucia Botti

Logopedista, svolge attività di valutazione e trattamento riabilitativo di ritardi e  Disturbi di Linguaggio in età evolutiva. Si occupa di Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) in collaborazione con altre figure professionali come lo psicologo e l'insegnante. Si occupa inoltre di deglutizione atipica  e disturbi di linguaggio e comunicazione in età adulta.

Attualmente frequenta master Universitario di I livello su: "I Disturbi di Linguaggio e dell'Apprendimento. Procedure di valutazione, riabilitazione e potenziamento cognitivo". 

 

 

 

 

 

 

 

 

Realizzazione sito Marco Martinelli

Ideazione logo Bertrand Creac'h, Francia

Realizzazione grafica Enrico Valentini, Project Studio